Banana Bread una ricetta e tante varianti
Banana Bread una ricetta e tante varianti: la soluzione alle banane dimenticate nel frigorifero. Alzi la mano chi almeno una volta non si è ritrovato con delle banane troppo mature e troppo morbide. Dato che odio gli sprechi (e se anche tu odi buttare il cibo clicca qui ) ho provato diverse ricette per impiegare le banane che stanno per dirmi addio. Pancake, dolcetti e frullati, ma soprattutto banana bread! Ne ho provate tantissime versioni: con farina integrale; con zucchero, miele o dolcificante; con frutta secca o disidratata e ancora un po’ speziato per la versione natalizia.
Amo i pancakes, ma quando le banane stanno per dirmi addio preferisco evitare perché questo vorrebbe dire lasciarle ancora in frigorifero dato che preferisco farli al momento. A maggior ragione per i frullati dato che andrebbero consumati appena preparati. E quindi… che banana bread sia! La versione di cui vi lascio oggi la ricetta è una delle mie preferite perché la frutta secca ed il cioccolato fondente sminuzzati grossolanamente gli conferiscono una nota crunch che adoro. Ora bando alle ciance, mettiamoci all’opera e prepariamo tutto il necessario, ma prima cliccate qui per qualche info sulle banane.
Banana Bread una ricetta e tante varianti: ingredienti
- 3 banane mature
- 1 yogurt bianco
- 70 gr zucchero moscovado
- 250 gr di farina (per me un mix dei farine integrale, tipo 1 e 00)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 50gr di cioccolato fondente 90%
- 50 gr di mandorle, noci, nocciole
Banana Bread una ricetta e tante varianti: procedimento
1.Come prima cosa schiacciate bene le banane con lo yogurt, aggiungete l’olio di semi e mescolate bene.
2. Ora è il momento dello zucchero che va aggiunto sempre mescolando.
3. Adesso aggiungete la farina ed il lievito setacciati, poco alla volta avendo sempre cura di mescolare per far amalgamare l’impasto.
4. Aggiungete la frutta secca ed il cioccolato che avrete precedentemente sminuzzato grossolanamente a coltello o azionando il mixer solo per qualche secondo. Mescolate bene l’impasto.
5. Imburrate ed infarinate uno stampo da plum-cake e versate al suo interno l’impasto.
6. Infornate a 180° in modalità statica per 35/40 minuti o 170° in modalità ventilata per 30/35 minuti
7. Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
Se volete una versione natalizia potete aggiungere 1 o 2 cucchiaini di cannella ed 1 di zenzero in polvere.
Da gustare a colazione con una composta acidula tipo quella di ribes ed un caffè macchiato con una spruzzata di cannella.