Cous cous estivo: un piatto unico pratico e gustoso

Cous cous estivo

Cous cous estivo: un piatto unico pratico e gustoso

Cous cous estivo: a grande richiesta una delle mie ricette preferite! Diversamente da quanto si crede il cous cous non è solo un piatto tipico del Maghreb, ma anche di Sicilia e Sardegna. Sostanzialmente è costituito da piccolissimi granelli di semola e che in origine dovevano essere cotti al vapore anche più di una volta. In commercio si trova già cotto al vapore una prima volta e poi essiccato in modo da rendere la preparazione più rapida e semplice. Il cous cous può essere consumato sia caldo sia freddo e con innumerevoli abbinamenti. Per preparare un piatto unico dobbiamo aggiungere verdura e proteine ed io oggi vi propongo la mia versione estiva con pomodorini freschi, sgombro al naturale, capperi, basilico ed un filo di olio evo. Il cous cous è un piatto che rientra perfettamente nella dieta mediterranea.

Cous cous estivo: gli ingredienti

  • 50-60 gr di cous cous a persona
  • 60-70 gr di acqua Calda o brodo a persona
  • pomodorini
  • 100 gr sgombro al naturale a persona
  • 2 cucchiaini di olio evo a persona
  • foglie di basilico fresco q.b.
Cous cous estivo

Cous cous estivo: la preparazione

La preparazione è davvero molto semplice, basta aggiungere l’acqua o il brodo al cous cous e coprirlo per 5-7 minuti. Mentre assorbirà l’acqua/brodo e si gonfierà prepariamo i pomodorini tagliandoli in quattro dopo averli accuratamente lavati. Lavate anche le foglioline di basilico E sgocciolate lo sgombro al naturale. Una volta che il cous cous ha assorbito tutta l’acqua sgranatelo con una forchetta. Aggiungete i pomodorini, lo sgombro, il basilico spezzettato e l’olio. Mescolate bene ed il cous cous è pronto da mangiare.

Io ne preparo sempre 1-2 porzioni in più e prima di aggiungere gli ingredienti lo metto in contenitori ermetici che tengo aperti fuori dal frigo. Ricordate che gli alimenti vanno riposti in frigo chiusi nei contenitori solo quando completamente raffreddati (info su come conservare gli alimenti in frigorifero qui). Io una volta freddi li condisco tenendo sempre presente la frequenza di inserimento settimanale delle proteine. Una delle mie varianti preferite è feta, cubetti di pera e noci a cui abbino una semplice insalata.

Ricordate che la semola contiene glutine, quindi non è adatta a chi soffre di celiachia. In questo caso si può scegliere il cous cous di mais.

Nel mio blog trovate consigli che non possono in alcun modo sostituirsi al parere dello specialista.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?