Ricetta per gamberi gratinati in 5 minuti
Ricetta per gamberi gratinati in 5 minuti, si avete letto bene. E ancora si, sono sani e soprattutto pieni di gusto. Ho provate molte ricette, alcune con spezie e tanti ingredienti, ma quella che preferisco è senza dubbio questa. I gamberi hanno un sapore delicato quindi ho preferito non utilizzare le spezie, ma solo un po’ di prezzemolo. Ricordatevi il filo interdentale, non vorrete sorridere all’amore della vostra vita con un pezzo verde incastrato tra i denti?
Prima di passare alla ricetta vi lascio qualche informazione Nutrizionale sui gamberi: 100 gr di prodotto e di bile forniscono circa 85 kcal. Introdurli nella dieta contribuisce a consumare proteine di buona qualità, ad assumere nutrienti importanti per il corretto funzionamento del metabolismo grazie al contenuto di vitamine del gruppo B e zinco. Contengono inoltre calcio e fosforo per la salute delle ossa e dei denti, ferro per il trasporto di ossigeno e selenio per le difese antiossidanti. I gamberi, pur essendo poveri di grassi saturi e fonti di omega 3, sono fonti di quantità non trascurabili di colesterolo. Questo è un nutriente indispensabile per il nostro organismo il cui apporto deve però essere mantenuto entro certi limiti per evitare il rischio di aterosclerosi.
Per rendere il pasto completo secondo i dettami della dieta mediterranea accompagnate i gamberi con verdure fresche ed una quota di carboidrati tenendo conto del pan grattato utilizzato.
Ricetta per gamberi gratinati: ingredienti
- Gamberi freschi già sgusciati e puliti;
- Pan grattato integrale 2/3 cucchiai;
- Limone – succo e scorza grattugiata;
- Prezzemolo tritato;
- Olio Evo – un paio di cucchiai;
- Pepe bianco facoltativo
Ricetta per gamberi gratinati: procedimento
Come promesso è una ricetta velocissima: ti basta infatti mescolare in una ciotola i gamberi con il succo di limone (io ne ho usato metà), 1 cucchiaio di olio evo, prezzemolo e un paio di cucchiai di pan grattato integrale. Ho aggiunto una macinata di pepe bianco, non esagerare o coprirete il sapore dei gamberi. A piacere potete aggiungere scorza di limone grattugiata, ma solo se bio, non trattato e accuratamente lavato. Disponeteli su una leccarda coperta con carta da forno, spennellate delicatamente con un filo di olio e spolverate con un pizzico di pan grattato. Infornate a 200° per 10/15 minuti e se li volete un po’ più croccanti qualche minuto di grill. Mentre li passate sotto al grill non vi distraete o rischiate di carbonizzarli 😉
Non sono note interazioni tra farmaci e gamberi, ma nel caso consultate il vostro medico di fiducia. Le informazioni che trovate nel mio blog non possono in nessun modo sostituire il parere del medico.
Aspetto come sempre i vostri pareri ed anche le vostre versioni.