Integratori antiossidanti mon amour

Integratori antiossidanti mon amour

Gli integratori antiossidanti sono fondamentali per proteggerci dai danni dovuti alle specie reattive all’ossigeno e dallo stress ossidativo. Entro certi limiti queste specie sono di aiuto ad alcuni processi del nostro organismo, ma a livelli troppo elevati possono produrre danni anche importanti. Un esempio? Invecchiamento, patologie neuro-degenerative come Parkinson, Alzheimer e Sclerosi Multipla. O ancora patologie cardiovascolari, tumori e malattie legate alla vista. Gli antiossidanti sono presenti in alcuni alimenti: acerola, mirtilli, fragole, lamponi, ribes, more, cavoli verdi, spinaci, carciofi, lenticchie, nocciole e cioccolato fondente. Ma questi non sono ovviamente gli unici alimenti, ce ne sono molti altri.

Integratori antiossidanti: servono a tutti?

Quando si ha un eccesso di radicali liberi e non è possibile rimuoverne la causa o non sono sufficienti quelli assunti tramite il cibo si può ricorrere agli integratori. Le persone più soggette ad un elevato stress ossidativo sono i fumatori, gli anziani, gli sportivi soprattutto quelli che lo praticano a livello agonistico o fanno attività di endurance, intensa esposizione ai raggi solari o a agenti inquinanti, assunzione di farmaci e gli obesi. Anche in questo caso un corretto peso corporeo svolge un ruolo fondamentale e come ormai sappiamo questo è legato allo stile di vita. Ci cono anche integratori che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo, ma da soli non fanno miracoli (info qui). Per quel che riguarda la prevenzione di patologie più importanti come quelle sopra elencate gli studi danno ancora risultati contrastanti e sono tuttora in corso sperimentazioni.

Integratori antiossidanti
Foto Pinterest: i like pictures

Integratori antiossidanti: i più famosi

  • vitamina E: Essendo liposolubile interrompe la catena di reazioni che i radicali liberi producono attaccando gli acidi grassi polinsaturi presenti sulle membrane delle cellule. Ha effetti protettivi a livello cardiovascolare, cutaneo e nervoso. Protegge inoltre le cellule dai danni da metalli pesanti, dagli inquinanti, dalle tossine epatiche e dai farmaci.
  • vitamina C: il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. Deve essere assunta con la dieta e/o integratori. Protegge le cellule dallo stress ossidativo e partecipa alla formazione del collagene (rughe mi sentite?). Riduce la stanchezza e l’affaticamento. Se soffrite di gastrite potreste aver fastidiosi problemi di bruciore di stomaco, ma commercio ne trovate anche una versione non acida che fa al caso vostro.
  • betacarotene: quando manca il retinolo si trasforma in vitamina A con effetti benefici sulla vita, sul sistema immunitario e sula pelle proteggendo dal foto-invecchiamento. Non è sintetizzato dal corpo, bisogna per tanto assumerlo con dieta e/o integratori.
  • selenio: protegge le cellule dai radicali liberi
  • glutatione: coinvolto in molti processi di produzione e riparazione dei tessuti, sintesi di proteine e coinvolto anche nelle difese immunitarie. Viene utilizzato anche per diminuire gli effetti dei trattamenti contro il cancro o la malattia di Parkinson e per il trattamento dell’infertilità maschile.
  • polifenoli: sono un vasto gruppo di sostanze con diverse proprietà inseriti negli integratori per ridurre i danni prodotti dai radicali liberi.

Ci sono periodi in cui possiamo aver più bisogno di un aiuto anche dagli integratori, per qualsiasi domanda scrivetemi. Ricordo sempre che nel mio sito trovate info che non sostituiscono il parere e/o la visita dal medico.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?