Integrazione e sport: alla ricerca del miracolo…
Integrazione e sport è un argomento molto dibattuto da tutti i professionisti che lavorano in questo campo. C’è chi dice che sono fondamentali e devono essere assunti sempre quando ci si allena, c’è chi dice che sono solo per chi si allena a “certi livelli“. Per “certi livelli“ intendiamo agonismo o sport di resistenza come ad esempio maratone o triathlon. Prima di parlare degli integratori facciamo un passo indietro. E’ ormai noto che una corretta alimentazione possa contribuire a performance sportive migliori, ma di sicuro non è l’unico parametro da tenere in considerazione soprattutto quando si parla di sportivi agonisti. In quel caso ci sono da tenere in considerazione una serie di fattori come predisposizione personale, qualità e quantità di allenamento, condizioni in cui viene svolto e psicologia dell’atleta. A mio parere questi parametri sono importanti anche per chi si allena a livello amatoriale, ma vuole comunque ottenere buoni risultati.
Integrazione e sport: questo no….
Il mio primo consiglio riguarda i famosi sport drinks che si trovano al supermercato. Avete presente quelle bottigliette in cui i liquidi colorati sembrano pozioni magiche in grado di farci correre più veloci o sollevare pesi più alti? Ecco… statene alla larga perché nella maggior parte dei casi sono pieni di zucchero e non vi servono a un bel niente. Leggete le etichette nutrizionali e mi darete ragione. In particolar modo se fate la corsetta di 20-30 minuti sarà sufficiente l’acqua, magari nei mesi più caldi di integrare con sali minerali. Ovviamente correre sotto al sole cocente magari imbacuccati in un bel k-way non solo non fa dimagrire, ma può essere molto pericoloso per la salute. Evitate di assumere integratori perché ve lo ha consigliato il vostro vicino di casa o l’amico di mio cugino. Si, anche se lui ha ottenuto dei risultati. Siamo persone diverse, quello che funziona per lui non è detto che funzioni per noi e viceversa. Allo stesso modo io potrei avere un problema di salute, ad esempio al rene, che lui non ha. E magari quell’integratore è sconsigliato per chi ha il mio problema, ma lui non lo sa.
Integrazione e sport: questo si….
Affidarsi ad uno specialista e farsi consigliare se e cosa prendere per avere risultati migliori in termini di performance e per sentirsi meglio. In linea generale se pratico sport senza grosso impegno, la corsetta leggera di 20-30 minuti per intenderci, posso farlo principalmente attraverso l’alimentazione. Se invece sono un agonista o pratico sport a livello intenso probabilmente avrò bisogno di qualcosa in più che potrà anche essere diverso in base al periodo ed al tipo di allenamento. Se sono un maratoneta o se svolgo allenamenti lunghi e impegnativi avrò necessità di re-integrare i minerali, le vitamine e di aiutare il recupero fisico. Idem per chi si allena in maniera intensa con i pesi e sta “costruendo” massa muscolare. Ovviamente che io faccia la corsetta leggera o che io mi alleni intensamente l’acqua non deve mai mancare. Una corretta idratazione è sempre fondamentale per tutti.
Integrazione e sport: per iniziare…
Il mondo degli integratori è vastissimo e ne esistono un po’ per tutte le esigenze… ed anche per tutte le tasche. Io consiglio sempre di scegliere aziende certificate e di evitare quello che non ha una provenienza sicura. Le aziende serie usano materie prime di qualità e seguono quelle che sono le leggi che regolamentano la produzione. Ora bando alle ciance ed entriamo nel vivo:
- calcio: abbinato alla vitamina D ha effetti positivi sulla mineralizzazione delle ossa,
- magnesio e potassio: aiutano a prevenire i crampi, diminuiscono i livelli di stanchezza ed affaticamento e contribuiscono alla salute ossea,
- vitamine del gruppo B: favoriscono benessere psico-fisico, recupero energetico, migliorano la resistenza e contrastano stanchezza e stress,
- zinco: sostiene le difese immunitarie,
- BCAA: sono aminoacidi essenziali che vengono metabolizzati nel muscolo e servono a favorire il recupero,
- creatina: è un derivato degli aminoacidi prodotti dall’organismo e contenuto in alcuni alimenti. Aumenta le prestazioni fisiche soprattutto se di breve durata ad alta intensità,
- carnitina: è un altro derivato degli aminoacidi e trasporta gli acidi grassi nelle centrali di produzione di energia (nei mitocondri viene prodotta ATP),
- MSM e Glucosamina: abbinato alla Vitamina C per proteggere la cartilagine delle articolazioni.
Potrei andare avanti ancora perché ovviamente non esistono solo questi, ma la lista diventerebbe infinita. Se volete informazioni personalizzate cliccate qui.
Integrazione e sport: e per finire…
Personalmente valuto attentamente se consigliare ad un mio paziente gli integratori perché alcuni possono avere effetti collaterali anche piuttosto seri soprattutto se assunti in dosi eccessive o per lungo tempo. E si, anche se sono di origine naturale la penso allo stesso modo. Non esiste ad oggi un integratore miracoloso soprattutto per perdere peso o per eliminare la cellulite. Esistono sicuramente delle supplementazioni che possono contribuire a raggiungere e mantenere l’obiettivo (info qui), ma alla base c’è sempre uno stile di vita sano e attivo! Quindi…
- alimentazione sana, variata e bilanciata con alimenti di stagione (leggi dieta mediterranea)
- muoversi il più possibile! Camminare, fare le scale, andare in bici…
- fare sport almeno 3-4 volte a settimana (ricordate il certificato medico)
- diminuire lo stress, essere felici e sorridere (attenzione all’insalata tra i denti ?)
- ultimo, ma non ultimo… siate costanti e abbiate pazienza… Roma non è stata costruita in un giorno!
P.S. Se siete in gravidanza leggete qui per l’integrazione e qui per l’alimentazione.
P.P.S. Come sempre… qui trovate consigli che non sostituiscono il parere e/o la visita dallo specialista.