Integrazione in gravidanza: cosa non può mancare

Integrazione in gravidanza

Integrazione in gravidanza: cosa non può mancare

L’integrazione in gravidanza è di fondamentale importanza perché aumentano le necessità di vitamine e minerali. Quello che forse non sapete è che ci sono alcuni micronutrienti che dovete assumere ancor prima del concepimento. Prima di iniziare vi ricordo che l’integrazione non sostituisce in nessun modo un’alimentazione sana e variata (maggiori info qui). Quindi no, non potete prendere una pillolina magica al posto di un bel piatto di verdura o di una porzione di frutta.

Integrazione in gravidanza: prima del concepimento

  • Acido Folico e folati sono vitamine del gruppo B, detti anche vitamina B9. Il nome Deriva da “folium”” e significa “foglia” perché sono contenuti soprattutto nei vegetali a foglia verde. Quando si desidera un bimbo ciò che assumiamo tramite l’alimentazione non è più sufficiente, si deve quindi integrare con un supplemento. Questo dovrebbe essere fatto a partire da 2 mesi prima rispetto al concepimento e per tutto il I° trimestre con un dosaggio di 400 microgrammi. L’acido folico è importante per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (spina bifida), per le malformazioni di labbro e/o palato (labbro leporino) e degli arti.
Integrazione in gravidanza
Foto: Progetto Sorriso nel Mondo
  • Iodio: la sua assunzione è raccomandata prima del concepimento fino alla fine del I° trimestre. Questo perché una sua carenza è correlata ad un aumento della possibilità di aborto spontaneo, mortalità perinatale, anomalie congenite e disturbo del neuro-sviluppo. L’adeguato apporto di iodio garantisce una corretta produzione di ormoni tiroidei per il nascituro dato che la tiroide fetale inizia a funzionare intorno alla 12° settimana. I LARN raccomandano un apporto di 200 mg al giorno raggiungibile con ill consumo di sale iodato e/o integratori a base di iodio.

Integrazione in gravidanza: per tutto il periodo

  • Ferro: anche in questo caso è importante che sia assunto almeno fino alla fine del I° trimestre perché si accumula nei tessuti del feto. Una sua carenza è associata ad anemia sideropenica che potrebbe influenzare lo sviluppo e la crescita del feto ed aumentare il rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita ed emorragie dopo il parto. Inoltre una carenza di ferro è associata ad un maggiore rischio cardiovascolare del nascituro in età adulta. Consumare alimenti ricchi in ferro come ad esempio carne, pesce, legumi e verdure a foglie verde ed abbinare quelli ricchi in ferro non-eme (legumi e verdure a foglia verde) ad acido ascorbico ne migliora l’assorbimento. I LARN raccomandano di assumere 27 mg al giorno di ferro, ma di non andare oltre questo livello per evitare complicazioni pericolose come ad esempio ipertensione gravidica.
Integrazione in gravidanza
Foto Pinterest: Adelgazar en casa
  • Calcio: una corretta assunzione di questo importante minerale è indispensabile per limitare il rischio di un elevato peso alla nascita, ridurre il rischio di parto pre termine e per migliorare il controllo delle pressione arteriosa. In gravidanza il suo fabbisogno aumenta in modo importante per lo sviluppo neonatale: questo si traduce in una mobilitazione del calcio dalle ossa della mamma. In poche parole si, è preso direttamente dal suo scheletro. I LARN raccomandano un apporto giornaliero di 1200 mg di calcio durante tutto il periodo della gravidanza. Per raggiungere questo livello bisogna bilanciare correttamente l’assunzione degli alimenti che ne sono ricchi: latte e derivati, cereali, vegetali e acqua minerale. L’integrazione di 1,5-2,0 mg al giorno è valutata dallo specialista per le donne a rischio di pressione alta e/o pre-eclampsia e dalla 20° settimana fino al termine della gravidanza.

Integrazione in gravidanza: e ancora…

  • Vitamina D: nelle prime fasi della gravidanza è direttamente coinvolta nel sistema immunitario contribuendo all’impianto dell’embrione oltre che nella regolazione delle secrezioni ormonali. Alcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra bassi livelli di Vit. D della futura mamma e basso peso alla nascita, compromissione dello sviluppo scheletrico del neonato, allergie ed infezioni repiratorie. L’assunzione di questa vitamina tramite alimentazione è limitata a pochi cibi che ne sono ricchi: olio di fegato di merluzzo, fegato, uova, salmone e aringhe, burro e formaggi grassi. La vitamina D è sintetizzata nell’organismo grazie all’esposizione solare, ma questo non è risultato sempre sufficiente. Pertanto in Italia è raccomandata una supplementazione di 600 IU al girono (corrispondente a 15 mg/die) a tutte le donne in gravidanza. Per quelle più a rischio di ipovitaminosi si aumenta fino a 1000-2000 IU al giorno.
Integrazione in gravidanza
Foto Pinterest: schwangerschaft.uygunkredicek.com

Se volete altre informazioni:

  • sull’alimentazione in gravidanza le trovate qui,
  • sull’alimentazione in gravidanza – situazioni particolari qui,
  • per l’igiene orale invece dovete cliccare qui,
  • se vuoi prenotare una consulenza specifica con me clicca qui .

Vi ricordo che questi (così come tutto quello che leggete nel mio blog) sono consigli generali e non sostituiscono in nessun modo il parere e la visita dello specialista.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?