Stanchezza e stress: combattiamoli insieme

Stanchezza e stress

Stanchezza e stress: combattiamoli insieme

Stanchezza e stress ci stanno accompagnando da ormai quasi tre mesi. Si, anche se siamo a casa dal lavoro. Questo perché tutta questa situazione ci ha portato pensieri e preoccupazioni e si è presa tutte le nostre energie. E questo ci renderà più complicato continuare o riprendere a lavorare, ci renderà meno pazienti nello stare con i figli ed anche senza grandi stimoli per far qualcosa per noi. Le sensazioni ed i sintomi sono principalmente tristezza, scarsa voglia di far qualsiasi cosa, accelerazione del battito cardiaco, dolori muscolari, difficoltà nel prendere sonno e a dormire, colite, mal di stomaco e mal di pancia. Quando siamo così giù possiamo trovare aiuto negli integratori, ricordando però che l’alimentazione è la base per mantenere il nostro corpo in salute, lo sport per liberare le endorfine, gli ormoni della felicità. Anche il sonno ed il relax rivestono un ruolo di primaria importanza per ricaricare le batterie dell’organismo.

Stanchezza e stress: gli integratori

Quindi tornando agli integratori ora vediamo un po’ quali possono darci una mano:

  • multivitaminico: azione di sostegno soprattutto in periodi di particolare stanchezza e stress. Vitamine e minerali partecipano a moltissimi importanti processi metabolici dell’organismo. Sostengono inoltre le funzioni cognitive, muscolari e immunitarie.
  • vitamine del gruppo B: coinvolte nella riparazione delle strutture nervose, nella produzione di ormoni, proteine e per trasformare il cibo in energia. Inoltre sono importanti per il buon funzionamento del sistema immunitario, del cuore e dei muscoli. Contribuiscono anche a migliorare le prestazioni mentali e a tenere bassi i livelli di omocisteina nel sangue.
  • rodiola: ha proprietà in grado di stimolare il sistema nervoso e di prevenire la stanchezza mentale e fisica. Le sono state riconosciute anche proprietà antidepressive ed in grado di migliorare il livello di attenzione e la memoria. È in grado di stimolare la mobilitazione dei grassi aiutando a mantenere il peso corporeo.
Stanchezza e stress

Stanchezza e stress: e ancora

  • ginseng: anche in questo caso le sostanze benefiche sono contenute nella radice e sono in grado di migliorare le condizioni fisiche e psichiche Potenziando la risposta allo stress. Viene utilizzato anche per il supporto al sistema immunitario e come neuro protettore.
  • ashwaganda: chiamata anche “ginseng indiano” è una pianta usata nella medicina indiana come afrodisiaco. Studi più recenti ne suggeriscono l’utilizzo per promuovere rilassamento e benessere mentale. Riduce anche insonnia, ansia e disturbi cognitivi. Gli effetti benefici sono attributi principalmente alla radice della pianta ed è efficace anche per sostenere le naturali difese dell’organismo.
  • magnesio: carenze possono causare affaticamento, irritabilità e nervosismo, mal di testa, dolori e crampi muscolari. I suoi benefici sono molti e sembra essere molto importante per prevenire diverse patologie. È presente in alte concentrazioni nell’organismo e partecipa a numerose reazioni enzimatiche.
Foto: cultura.biografieonline.it

Stanchezza e stress: e poi…

Gli integratori sono un aiuto importante, ma non possono sostituire alimentazione sana e movimento. Così come non possono sostituire lo stare con le persone amate e l’avere tempo per se stessi. Tutte queste cose ci fanno stare bene e ci rendono felici. In tempo di Covid-19 ci siamo resi conto ancora di più di quanto queste cose siano importanti e di quanto facciano bene al cuore. Così come sorridere fa bene a noi stessi ed a chi vede il nostro sorriso. E non preoccupatevi per la mascherina, perché quando si è felici si sorride anche con gli occhi.

Ciò che trovate nel mio blog non sostituisce il parere dello specialista, ricordatelo sempre.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?