Difese immunitarie: il nostro esercito di supereroi

Difese immunitarie: il nostro esercito di supereroi

Le difese immunitarie sono quelle che rispondono all’attacco di virus e batteri (e non solo). Il sistema immunitario è composto da diversi attori : cellule aspecifiche (fagociti) e specifiche (linfociti e anticorpi) e barriere naturali come pelle, mucose e membrane. Per rendere tutto più semplice immaginatele come un mix di diversi soldatini sempre pronti a schierarsi per proteggere la nostra salute. Rappresentano la nostra linea di difesa e si sa… una buona difesa è la chiave per la vittoria. Per mantenere efficaci ed efficienti i nostri soldati è necessario avere uno stile di vita sano e attivo. Questo significa mangiare bene, fare sport, dormire a sufficienza ed essere sereni. Eh si, purtroppo vita sregolata e sedentaria, stress, cattiva alimentazione e poco sonno possono compromettere il buon funzionamento del nostro esercito di difesa.

Difese immunitarie: quando non sono al meglio

Il nostro corpo è una macchina perfetta e quando qualcosa non va ci manda dei segnali di allarme. Nel caso di difese immunitarie un po’ traballanti: stanchezza fisica ed emotiva, sintomi influenzali, herpes- afte ricorrenti, unghie-capelli fragili e disturbi del sonno. Ecco che in questi casi è bene fermarsi un attimo e valutare bene la situazione. Sto mangiando bene? Dormo a sufficienza? Mi muovo il più possibile? Sono sereno? Se iniziate a rispondere troppi no la prima cosa da fare è lavorare su quei no. Se l’ alimentazione non è sana è il caso di rimettersi in riga e se serve chiedere aiuto ad uno specialista (ehi, io sono qui per questo). Allo stesso modo se non si sta facendo attività fisica bisogna iniziare anche solo parcheggiando l’auto distante dal lavoro o scendendo dai mezzi 1- 2 fermate prima. Le passeggiate faranno bene anche al vostro umore, fidatevi.

Difese immunitarie

Difese immunitarie: e se non basta…

A volte non è abbastanza modificare solo lo stile di vita, serve un aiutino in più che possiamo trovare negli integratori. Come dice la parola stessa integrano e non sostituiscono. Questo vuol dire che non si possono eliminare frutta e verdura per il più comodo pillolone, ma che possiamo aggiungere un po’ di vitamine e minerali quando non bastano. Stesso discorso vale per sport e corretto riposo, ma un sostegno in più può essere la carta vincente. Vitamine come la B – C, minerali come zinco e le piante con azione protettiva come echinacea e astragalo possono fare al caso nostro.

Difese immunitarie: gli integratori

Ne esistono davvero tanti in commercio: alcuni sono un mix di più integratori, altri sono singoli. Anche la loro assunzione cambia a seconda della stagione. Vediamoli insieme:

  • Vitamina C: forse la più conosciuta e utilizzata. E’ importantissima per il nostro organismo che non è però in grado di sintetizzarla, quindi va assunta tramite dieta e/o integratori. Protegge le cellule dallo stress ossidativo e partecipa alla formazione del collagene (rughe mi sentite?). Riduce stanchezza, affaticamento e la durata del raffreddore. Se soffrite di gastrite potreste aver fastidiosi problemi di bruciore di stomaco, ma in commercio ne trovate anche una versione non acida che fa al caso vostro.
  • B6: importante per un buon funzionamento del sistema immunitario e per ridurre affaticamento e stanchezza come anche sottolineato dall’ EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza alimentare).
  • Zinco: minerale antiossidante importante per la salute del sistema immunitario, ma anche di ossa, capelli, pelle e unghie. Ha un ruolo importante anche nel contribuire alla fertilità e nel combattere il raffreddore.
  • Echinacea: è una delle più importanti erbe medicinali che contribuisce al corretto funzionamento delle prime vie respiratorie ed al sostegno delle difese immunitarie. Contribuisce a prevenire, a ridurre i sintomi e la durata delle suddette malattie.
  • Astragalo: erba di origine cinese utile non solo come antiossidante e immunostimolante, ma anche per trattare la stanchezza cronica grazie alle sue proprietà adattogene.
Difese Immunitarie
Foto Pinterest: Bergamo News

Potrei andare avanti all’infinito, ma per oggi mi fermo qui. Vi ricordo come sempre che quel che trovate nel mio blog non sostituisce la visita e/o il parere del medico.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?