Integratori per dimagrire: mito o realtà?

Integratori per dimagrire: mito o realtà?

Quella degli integratori per dimagrire è come la ricerca del Santo Graal… infinita e mitologica. Un regime alimentare ipocalorico abbinato ad attività sportiva e movimento rappresentano il binomio vincente per perdere peso. Quindi… dobbiamo limitare le calorie in entrata (senza esagerare) e aumentare quelle in uscita, cioè quelle che bruciamo mentre facciamo sport e movimento. Altro fattore fondamentale è quello di fare attenzione agli zuccheri, soprattutto quelli nascosti. Leggere con attenzione le etichette nutrizionali vi impedirà di vanificare i vostri sforzi. Posto il fatto che per dimagrire bisogna applicare quanto appena descritto possiamo trovare aiuti anche negli integratori soprattuto per mantenere il corpo in salute. Durante la dieta spesso assumiamo anche meno vitamine e minerali perché diminuiamo le quantità di cibo assunto.

Integratori per dimagrire: generici

  • Multivitaminico: quando si è a dieta spesso si riduce anche l’apporto di alcuni micro-nutrienti, soprattutto perché la frutta essendo zuccherina viene limitata. Come sceglierlo? Di buona qualità e il più completo possibile. Evitate quelli scadenti, gli integratori devono darci una mano, non crearci problemi. Se hanno certificazione meglio ancora perché sono state introdotte proprio per tutelarci.
  • Depurativi e drenanti: questo è un capitolo che potrebbe essere infinito. Depurare e drenare spesso viene interpretato come digiuno o bere litri e litri di tisane drenanti. In realtà per depurativi sono intesi integratori che contribuiscono al benessere del fegato che è il principale organo che se ne occupa. Tra questi ci sono l’estratto di carciofo, di tarassaco, di cardo mariano e la clorofilla. I drenanti invece sono solitamente mix di più erbe in grado di stimolare la funzionalità delle vie urinarie.
  • Probiotici: questi integratori agiscono sull’intestino migliorando la qualità e la quantità della flora batterica. Un intestino sano è importante, ma questo sempre e non solo per perdere peso.
  • Magnesio: è un minerale essenziale che nel nostro organismo serve ad un sacco di cose. Innanzitutto diminuisce stanchezza e stress. E diciamolo, la dieta un po’ stressante lo è, soprattutto all’inizio. Contribuisce al recupero muscolare, attenua la fatica e diminuisce i crampi. Visto che facciamo sport non deve mancare. Collabora con il calcio per mantenere sane ossa e denti. Ok vi ho convinto, non deve mancare.

Integratori per dimagrire: specifici

  • Lipotropi: un nome difficile per un integratore che agisce sul tessuto adiposo. Ha come scopo quello di ridurre la frequenza con cui il grasso è immagazzinato nelle cellule del fegato. Contemporaneamente aumentano quella con cui viene smontato. Generalmente i prodotti in vendita contengono un mix di inositolo, colina, carnitina, metionina e cromo.
  • Termogenici: sono i famosi brucia grassi e stimolano il metabolismo basale con lo scopo di aumentare le calorie bruciate dall’organismo anche a riposo. Stimolano anche la termogenesi che è un processo fisiologico che avviene principalmente nei muscoli e nel grasso bruno con lo scopo di creare energia per produrre calore. Tra questi ci sono il tè verde, il guaranà, la capsaicina e la sinefrina.
  • Acido Lipoico e acido piruvico: agiscono in sinergia per bruciare nutrienti al fine di produrre energia. Hanno anche la capacità di favorire l’ingresso dei carboidrati nei muscoli piuttosto che nelle cellule adipose. L’acido lipoico ha inoltre proprietà antiossidanti ed è in grado di mantenere la glicemia a buoni livelli.
  • Faseolamina: integratori a base di questa glicoproteina estratta dal fagiolo bianco potrebbero aiutare a ridurre l’assorbimento degli amidi. Sostanzialmente diminuiscono l’azione dell’alfa-amilasi che trasforma i carboidrati complessi in zuccheri semplici che verrebbero accumulati come grassi di riserva se non utilizzati.

Questa è una piccola carrellata di ciò che potete trovare in commercio, ma ricordate che non esistono integratori e pozioni magiche. La prima cosa da fare per perdere peso è mangiare meglio e muoversi il più possibile. Gli integratori possono darci una mano, ma non possono sostituire in nessun modo dieta e sport. Se ti serve una consulenza specialistica clicca qui, sarò felice di seguirti in questo percorso.

Come sempre vi ricordo che ciò che trovate nel mio blog non sostituisce in nessun modo la visita e/o il parere del medico.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?