Integratori in tempo di Covid-19 per operatori sanitari

Integratori in tempo di covid-19

Integratori in tempo di Covid-19 per operatori sanitari

Integratori in tempo di covid-19 non per prevenire il possibile contagio, ma per cercare di sostenere il più possibile l’organismo. Lavorare completamente bardati non è facile soprattutto quando l’estate inizia a farsi sentire. Oltre ad una corretta alimentazione e ad una buona idratazione possiamo aiutarci con gli integratori. Ovviamente questi non vanno intesi come sostituti bensì, come dice il nome stesso, come supplementi. Vi parlerò di quelli che io utilizzo sia come sostegno sia per il benessere della pelle, stressata dai disinfettanti e dalle mascherine, dei capelli e delle gambe. Stando in piedi molto tempo con il caldo ho qualche piccolo problema di gonfiore e ritenzione.

Integratori in tempo di Covid-19: stanchezza e affaticamento

Su questo argomento trovate qui un intero articolo, ma vi segnalo ancora una volta:

  • Multivitaminico e multiminerale: contribuisce a ridurre stanchezza, stress e affaticamento. Contribuisce al sostegno delle naturali difese dell’organismo e protegge dallo stress ossidativo. È inoltre importante per la salute della pelle.
  • magnesio e potassio: bardati come astronauti ed in particolare d’estate un aumento della sudorazione può portare ad una maggiore perdita di minerali e vitamine. Per questo vanno reintegrati insieme all’acqua. Potassio e Magnesio contribuiscono ad aumentare i livelli di energia e vitalità ed ovviamente abbassano quelli di stanchezza, affaticamento e debolezza.
Integratori in tempo di covid
Foto Pinterest: ANSA

Integratori in tempo di Covid-19: pelle, capelli e gambe

  • Vit. C: gli antiossidanti sono importanti perché vanno a contrastare gli effetti dei radicali liberi. La Vit. C inoltre contribuisce alla formazione del collagene e quindi al benessere della pelle.
  • Biotina: di fondamentale importanza per il benessere di pelle, capelli e unghie.
  • estratto di foglie di vite rossa: i flavonoidi favoriscono la micro circolazione e contribuiscono a rafforzare le pareti delle vene.
  • Estratto di mirtillo: i flavonoidi offrono un valido aiuto per contrastare la sensazione di gambe gonfie. Utilizzati per la fragilità capillare e per lo scarso ritorno venoso causato da sedantarietà e da lavori statici che prevedono di stare in piedi o seduti per tanto tempo.

Integratori in tempo di Covid-19: le preziose vitamine del gruppo B

Contribuiscono al benessere psicofisico e sostengono la performance mentale. Detto in parole povere ci danno un po’ di carica. Contribuiscono al metabolismo dell’omocisteina e sostengono le funzioni immunitarie. Anche il gruppo B partecipa alla salute degli annessi cutanei (pelle e capelli). In particolare:

  • Vit. B1: contribuisce a trasformare i nutrienti in energia ed è fondamentale per il corretto funzionamento di cuore, muscoli e sistema nervoso. Una sua carenza può portare irritabilità, scarsa capacità di concentrazione, disturbi del sonno e della memoria. Va assunta giornalmente e possiamo trovarla nei fagioli, nella carne, nel salmone e nei cereali. Ricordiamo che le cotture prolungate possono distruggere la Tiamina così come un elevato consumo di caffè, tè e sostanze alcoliche. Anche i contraccettivi orali possono ridurne l’assorbimento.
  • Vit. B2: favorisce l’assorbimento del ferro, riduce stanchezza e affaticamento ed è inoltre fondamentale per la produzione di energia a livello cellulare.
  • Vit. B3: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso ed alla salute di mucose e pelle.
Integratoriin tempo di covid-19
Foto: per gentile concessione della splendida Dott.ssa Anita Tronchet Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

Integratori in tempo di Covid-19: sempre del gruppo B

  • Vit. B5: è coinvolta nella protezione di pelle e capelli e per prevenire la stanchezza. Contribuisce alla corretta cicatrizzazione di ferite e scottature.
  • Vit. B6: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario. Aiuta a ridurre affaticamento e stanchezza e sostiene i processi psicologici. Contribuisce inoltre alla regolazione dell’omocisteina e della normale attività ormonale.
  • Vit. B9: contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario, aiuta a diminuire stanchezza e affaticamento. Sostiene inoltre le funzioni psicologiche ed è di fondamentale importanza durante la gravidanza.
  • Vit. B12: contribuisce a ridurre stanchezza e sensazione di fatica, migliora la memoria ed è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso. In associazione alla B6 ed alla B9 svolge un’azione protettiva a livello del cuore grazie al suo coinvolgimento nel mantenere corretti i livelli di omocisteina. Vegetariani, vegani ed anziani sono i soggetti più a rischio di carenza di questa importantissima vitamina.

Piano piano stiamo tornando alla normalità, ma ci vorrà ancora tempo soprattutto per chi lavora in campo sanitario. Rimarremo bardati ancora a lungo, per questo credo che un po’ di aiuto dagli integratori possa solo farci bene. Come sempre qui non trovate info che possano sostituire in nessun modo il parere dello medico.

Dedicato a tutti gli operatori sanitari ed in particolare a quelli che hanno combattuto in prima linea ♥️

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?