Covid-19 e alimentazione

Covid-19 e alimentazione

Mini guida per operatori sanitari

Covid-19 e alimentazione: non per prevenire un eventuale contagio, ma per supportare l’organismo. L’alimentazione come ormai sappiamo bene riveste un ruolo di fondamentale importanza per la nostra salute. A maggior ragione se ci troviamo a lavorare bardati come astronauti per tante ore al giorno. Ovviamente qui non troverete una dieta, ma dei consigli e degli spunti. Creare un piano alimentare per tutti non è fattibile, siamo persone diverse con necessità e caratteristiche diverse. Però a livello generale è importante mantenere abitudini alimentari sane con una corretta frequenza di assunzione dei pasti e degli alimenti. La stanchezza può farci consumare pasti sbilanciati e ripetitivi, per questo è molto importante pianificare l’alimentazione della settimana. Se volete ricevere lo stampabile della pianificazione settimanale iscrivetevi alla newsletter, insieme riceverete anche quello della regola del piatto per non perdere di vista le corrette basi.

foto Pinterest: designlovefest

Covid-19 e alimentazione: frutta e verdura

Come sempre rivestono un ruolo di primaria importanza e non devono mai mancare. Sappiamo tutti che dobbiamo assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione. Per porzione si intendono 200gr di prodotto edible e devono essere 2 di frutta e 3 di verdura. In questo periodo io aumento a 7 per assicurarmi sia una maggiore quota di vitamine e minerali sia di acqua. L’ideale sarebbe consumare verdura e ortaggi prevalentemente crudi e conditi con un filo di olio extra vergine di oliva. Le insalatone a cui aggiungere una fonte di proteine ed una di carboidrati sono un ottimo modo perché permettono di comporre piatti colorati e gustosi. A me piace aggiungere anche un po’ di frutta come ad esempio pompelmo rosa, fettine sottili di mela, cubetti di pera o mirtilli. Avete mai provato a fare un contorno a base di finocchi e arance o pompelmo rosa? Un filo di aceto balsamico e siete in paradiso. In questo periodo l’anguria è l’ideale per uno spuntino fresco, gustoso, ricco di acqua e povero di calorie. Gli estratti sono sicuramente validi alleati, ma non dimenticate che perdete tutte le fibre, importantissime per il benessere intestinale.

Covid-19 e alimentazione: proteine e carboidrati

Carne, pesce, uova, legumi e formaggi sono da ripartire sempre correttamente. In questo periodo è molto facile ripiegare sulla scelta del classico panino o piadina mangiato al volo. Ricordate che non è una scelta sana, mangerete molti, troppi affettati ed insaccati e metterete a rischio la vostra salute. Scegliete invece di aggiungere le proteine ai carboidrati e preparate delle porzioni di pasta, riso e cereali a cui aggiungere verdura, frutta e proteine. Un esempio? Il couscous estivo con sgombro, capperi e pomodorini, oppure il farro con feta, olive e carote, oppure gamberi e zucchine saltate. O ancora aggiungete la quinoa ed i legumi alle insalatone. Anche pera, noci e cubetti di formaggio oppure salmone e avocado in una bella insalata mista. Potete creare un sacco di abbinamenti e preparare i pasti in anticipo. Io preparo sempre un po’ più di cereali e poi li condisco in modo diverso per avere sempre un piatto unico rapido, gustoso e bilanciato. Il piatto unico come “schiscetta” per me è l’ideale. Se vi capita di mangiar fuori scegliete sempre in considerazione di ciò che avete mangiato nei giorni precedenti o ciò che avete programmato in modo da rispettare le frequenza di inserimento soprattutto dei secondi. La programmazione è la chiave per mantenere un’alimentazione sana e bilanciata. Io la domenica preparo i pasti per 3 giorni ed il mercoledì preparo quelli per gli altri 2 giorni lavorativi. Poi metto tutto in frigo in modo pratico e organizzato.

Alimentazione in tempo di covid-19

Covid-19 e alimentazione: idratazione

In questo periodo più che mai è necessario idratarsi correttamente per cui acqua fresca a più non posso. Bevetene 1,5-2 litri a cui potete aggiungere integratori per il recupero salino visto che sotto tutti quegli strati si suda parecchio. Sapete bene che bevande gasate e zuccherine sono da evitare, così come le bevande energetiche colorate che ci attirano al supermercato. Sono piene zeppe di zuccheri, date un ‘occhiata alle etichette e vi passerà subito la voglia. Quello di cui il nostro corpo ha bisogno è acqua ed ovviamente minerali e vitamine. Per il discorso integrazione pazientate fino a mercoledì 😉

Se avete dubbi e domande scrivetemi, sarò felicissima di rispondervi!

Come sempre qui non trovate nulla che possa sostituire il parere dello specialista, ma solo consigli generali per uno stile di vita sano e attivo.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?