Sigillatura dei denti: prevenire è meglio che curare

Sigillature dei denti

Sigillatura dei denti: prevenire è meglio che curare

Oggi parliamo di uno dei miei argomenti preferiti: la prevenzione della carie. La sigillatura dei denti è sicuramente una delle più valide opzioni che oggi abbiamo a disposizione, insieme ovviamente a sana alimentazione e corretta igiene orale. La carie è la malattia più diffusa al mondo e probabilmente anche la più sottovalutata. Purtroppo fa tantissime vittime tra dentini da latte e dentini da grande (che non cambieranno più) senza contare il dolore che si prova. Questa malattia è causata da una serie di motivi:

  • consumo di zuccheri semplici in grande quantità,
  • scarsa igiene orale,
  • predisposizione personale
  • trasmissibilità

Ora voi provate a pensare che questi fattori si sommino tra loro e invece di dare 4 come risultato danno 100. Eh si, perché purtroppo si potenziano tra di loro mettendo a rischio salute e portafoglio. Se volete più informazioni sulla carie leggete qui lo splendido lavoro che ha scritto la mia amica e collega Tatiana.

Sigillatura dei denti

Sigillatura dei denti: chi, quando e perché

La sigillatura può essere svolta dal dentista e dall’igienista dentale. Questo per tenere il più possibile al sicuro i denti dei bambini, in particolare quelli dietro che servono a masticare. La sigillatura viene eseguita appena possibile, l’ideale sarebbe farla appena il dente è completamente visibile per evitare che i batteri vadano ad annidarsi nelle fessure. Di solito si fa intorno ai 6 anni per i primi molari permanenti perché a questa età amano ancora troppo caramelle e dolcetti, ma allo stesso tempo non sono ancora bravissimi con lo spazzolino. A questo proposito… aiutateli voi, non sono ancora in grado di pulire bene da soli. Più o meno intorno ai 12 anni può essere eseguita sui secondi molari permanenti. Nulla vieta di sigillare anche i premolari ed anche altri solchi presenti sulla parte del dente rivolta verso il palato di incisivi e canini. Questo va valutato con lo specialista.

Sigillatura dei denti

Sigillatura dei denti: come e per quanto

La sigillatura consiste nell’applicare una resina, simile ad una vernicetta, sulla parte masticante e su alcune parti laterali dei denti (i solchi). Questa operazione viene fatta dopo aver ripulito accuratamente la zona e aver applicato un gel blu che serve a far penetrare meglio la vernicetta. Una volta applicata con cura si illumina con una lucina blu per farla indurire. Il trattamento alla poltrona dura poco e se il bambino è molto bravo si può utilizzare un foglietto di gomma, la diga, che serve a tenere bene asciutto il dentino. Questa pratica non necessita di anestesia, non è dolorosa e nemmeno costosa. La durata è variabile, ma non eterna perché le sigillature si consumano, ma possono essere rifatte qualora ce ne fosse bisogno. I controlli periodici sono importanti anche per valutarne lo stato, io generalmente le controllo durante le sedute di igiene orale.

Sigillatura dei denti
Foto Pinterest: s dentale.blogspot.com

Sigillatura dei denti: non al posto di… ma insieme a…

Ovviamente le sigillature dei denti non sostituiscono né l’igiene orale domiciliare, né quella professionale e nemmeno una sana e corretta alimentazione. I denti devono essere lavati normalmente, 2-3 minuti almeno dopo i pasti principali, le sedute in studio sono importanti per preservare la salute di tutta la bocca e l’alimentazione riveste sempre un ruolo fondamentale nella prevenzione. Qui trovate info su come non perdere smalto e qui su come diminuire il consumo di zucchero.

Se volete iniziare un percorso con me per proteggere la salute dei denti di tutta la famiglia cliccate qui, sarò felice di accompagnarvi verso scelte sane e consapevoli.

Smile & Shine ?

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?