Igiene orale in gravidanza per sorrisi smaglianti

Igiene orale in gravidanza

Igiene orale in gravidanza per sorrisi smaglianti

L’igiene orale in gravidanza è di fondamentale importanza non solo per la salute del cavo orale della mamma, ma anche per quella del nascituro. La gestazione è un periodo splendido che merita i nostri migliori sorrisi ed è per questo importante essere consapevoli di quali possono essere i rischi. Le gengive in questo è periodo sono molto vulnerabile, possono infiammarsi divenando rosse, gonfie e sanguinananti. Se il problema non viene risolto può coinvolgere anche il parodonto è cioè l’apparato di supporto dei denti: questa è quella che i nostri nonni chiamavano piorrea. Avete presente la frase “ad ogni gravidanza un dente?”. Ecco, questo è ciò che bisogna prevenire. Senza contare che questi problemi possono influire sull’esito della gravidanza portando a diabete gravidico, basso peso alla nascita parte pre-termine.

Igiene orale in gravidanza: prima del concepimento

È importante che le future mamme abbiano cura della loro salute orale già prima del concepimento, che si rivolgano ad uno specialista per una visita e per consigli personalizzati. Io consiglio sempre alle mie pazienti di eseguire almeno 2 sedute di igiene orale professionale (di più se ci sono problemi) ed in gravidanza aggiungo anche controlli trimestrali o al bisogno. Per me in questo delicato momento è ancora più importante seguirle da vicino e poter intercettare fin da subito eventuali problemi. Anche in questo caso prevenire è la miglior cura.

Igiene orale in gravidanza
Foto Pinterest: El Puntero

Igiene orale in gravidanza: durante i 9 mesi

Durante la gravidanza l’igiene orale diventa ancora più importante ed è necessario essere ancora più scrupolosi. Gli ormoni sono tra i responsabili della vulnerabilità della futura mamma ed il cavo orale è una delle parti che ne soffrono maggiormente. Prima di darvi info e consigli pratici vediamo insieme quali possono essere le problematiche che potrebbero comparire durante la gravidanza:

  • Gengivite: è una malattia infiammatoria che può dipendere da diverse cause, ma principalmente da residui di cibo e accumuli di placca. La potete riconoscere perché le gengive si gonfiano, si arrossano e possono perdere sangue spontaneamente o durante le manovre di igiene orale;
  • Parodontopatia: o come la chiamavano i nostri nonno piorrea. Generalmente compare quando l’infiammazione gengivale non viene curata ed interessa quindi gli strati più profondi. I batteri contenuti nella placca riescono ad arrivare agli apparati di supporto del dente e qui iniziano problemi seri e irreversibili. Purtroppo non è una malattia dolorosa e quando ci si accorge è ormai tardi: si sono create tasche, recessioni e riassorbimento. A volte i denti dondolano, altre si perdono spontaneamente. Alla presenza di placca spesso si associano altri problemi come ad esempio fumo e famigliarità.
  • Carie: questa è una patologia che Non dipende solo da scarsa igiene orale, ma anche da altri fattori come quantità della saliva, composizione del microbioma orale, alimentazione ricca di zuccheri semplici e predisposizione personale.
Igiene orale in gravidanza

Igiene orale in gravidanza: consigli pratici

  • Spazzola con cura per almeno 2 minuti dopo i pasti principali, ma attendi 20-30 minuti dopo aver mangiato;
  • Utilizza lo spazzolino roto-oscillante (leggi elettrico), le linee guida o raccomandano perché rimuove più placca;
  • Utilizza il filo interdentale e/o lo scovolino per rimuovere residui di cibo e placca tra un dente e l’altro;
  • Usa un dentifricio che ti protegga dalle carie e che sia quindi in grado di rinforzare lo smalto (più info qui);
  • Se soffri di reflusso o se vomiti non spazzolarti i denti subito dopo, ma risciacqua abbondantemente e aspetta 20-30 minuti. Questo perché oltre agli acidi dei succhi gastrici eviterai di contribuire a “sciogliere” lo smalto;
  • Mangia in modo corretto, fai attenzione soprattutto agli zuccheri semplici;
  • Se hai uno dei sintomi descritti sopra non sottovalutarlo e non aspettare: vai subito dal tuo Igienista/dentista.

Come sempre vi ricordo che quello che trovate nel mio blog non sostituisce la visita o il parere dello specialista 😉 Se volete avere info sull’alimentazione in gravidanza cliccate qui, per l’integrazione invece qui. Se avete domande scrivetemi, sarò felicissima di rispondervi.

Sono Francesca, uno strano mix di allegria, fragilità ed energia. Il mio desiderio è quello di guidare le persone verso uno stile di vita sano e sostenibile che le porti a raggiungere non solo la salute, ma anche l’amore per se stessi. Amo la medicina e la scienza, in particolare quello che riguarda la nutrizione, amo tradurre complessi concetti in semplici ed alla portata di tutti. Sono da 10 anni un Igienista Dentale, ed un Biologo Nutrizionista To Be!

Post a comment

Chi ha detto che per essere in forma bisogna mangiare solo insalata?

Ma se decidi di farlo usa il filo interdentale!

Have a question?